Ciavanis

Esposizione: sud-est
Dislivello: 950 m
Periodo: tutto l’anno, escluso il periodo di innevamento

Decollo facile a quota 1780 m. Il terreno è erboso con possibilità di apertura contemporanea di molte vele e ha una pendenza è di circa 20%. Il vento prevalente sud, sud-est e brezza di valle; non si vola con venti da ovest e forti da nord. Il volo presenta la possibilità di fare cross verso Rivotti - Forno A. Graie e verso i Laghi di Monastero - Monte Soglio - Testa Brusà (Corio).
L'atterraggio è facile, presso Chialamberto località Cossiglia (850 m). Il prato ha una dimenzione di circa 50x100 m e costeggia il torrente Stura.

Rivotti

Esposizione: sud-est
Dislivello: 610 m
Periodo: tutto l’anno, escluso il periodo di innevamento

Decollo facile a quota 1670 m. Il terreno è erboso al margine di una pineta. La pendenza è di circa 20%. Vento prevalente da sud, sud-ovest; non si vola con venti da ovest e forti da nord.. Si veleggia in direzione sud verso l'atterraggio; possibili termiche nei pressi del decollo e sulla sinistra orografica della conca di Rivotti.
L'atterraggio è facile, presso Pialpetta (850 m). Il prato ha una dimenzione di circa 50x100 m e costeggia il torrente Stura.

Gastaldi

Esposizione: sud
Dislivello: 800 m
Periodo: tutto l’anno, escluso il periodo di innevamento

Decollo facile a quota 2660 m in un prato di alta montagna che permette l’apertura di un paio di vele. La pendenza è di circa 30-40%. Vento prevalente da sud-est e brezza di valle; non si vola con venti da nord. Il volo presenta ottime condizioni termodinamiche da permettere il veleggiamento sul costone verso il Pian della Mussa, attenzione perché sovente le condizioni sono piuttosto forti. Possibili termiche a destra del decollo. L'atterraggio in località Pian della Mussa (1860 m), è un ampio prato di dimensioni 60x100 m; da segnalare la presenza di pietre sparse, oltre ad un cerchio di pietre bianche usateo come riferimento dagli elicotteri.

Lago di Monastero

Esposizione: sud-ovest
Dislivello: 900 m
Periodo: tutto l’anno, escluso il periodo di innevamento

Decollo facile, su terreno erboso. La pendenza è di circa 30-40%. Vento prevalente da sud-est; non si vola con venti da nord. Il volo presenta buone possibilità di veleggiamento lungo la cresta di decollo compatibilmente con le condizioni di vento in valle.
L'atterraggio lungo Stura a quota 700 m circa.

Alpe Nuvient

Esposizione: ovest
Dislivello: 950 m
Periodo: tutto l’anno, escluso il periodo di innevamento

Decollo medio a quota 1800 m in un terreno con cespugli bassi. La pendenza è di circa 20%. Vento prevalente da sud e brezza di valle; non si vola con venti da nord. Il volo presenta condizioni generalmente tranquille che offrono una lunga panoramica sopra Mezzenile con vista spettacolare su quasi tutte le Valli Di Lanzo. Buone possibilità di ascendenze lungo la cresta e sulle dorsali che si affacciano al paese. Atterraggio medio-facile nei pressi di Mezzenile, in prato agricolo che costeggia il torrente Stura a fianco di una azienda agricola. Attenzione alla fase finale perché la valle si restringe in quel punto e generando effetto Venturi.